FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The Illusionist
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The Illusionist   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore The Illusionist
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 09-04-2007 10:23  
Trama:Vienna , inizio '900. Il mago Eisenheim stupisce le platee con trucchi da illusionista incredibili, suscitando l'ammirazione delle platee. Un giorno durante una rappresentazione speciale per la presenza dell'erede al trono, la presenza di una persona al suo trucco provocherà una serie di ricordi e una situazione davvero difficle da gestire per l'intransigenza del figlio del monarca, rischiando uno scontro con questi. E dopo un fatto di sangue la situazione peggiora ancora per colpa di chi lo vorrebbe a capo di movimenti contrari alle istituzioni...dove finisce la reltà e comincia l'illusione ?

Commento: parlando di "The Illusionist" sembra inevitabile fare i paragoni con il recente "The prestige" di Christoper Nolan, tra l'altro se dovessimo rispettare le date di uscita del paese di origine del film la pellicola di Neil Burger ( Intervista con l'assassino ) verrebbe prima di quella molto più celebrata con protagonisti Jackman e Bale. I due film giocano nello stesso sport ma in una diversa categoria, dato che Nolan utilizza il discorso del prestigio per una rivalità senza fine d'ossessione, Burger lo giostra tutto su un discorso giallo thriller con ricerca dell'assassino. Infatti ponendoci di fronte a "The illusionist" dobbiamo considerare il discorso del prestigio e del magico come una artifizio per giungere ad una conclusione, mentre nell'altro tutto era proteso verso il superamento senza fine. Strutturato come un autentico giallo con ambientazioni dandy di fine-inizio secolo, il soggetto non originale del film ( tratto dal racconto breve "Eisenheim the Illusionist" scritto dal premio Pulitzer Steven Millhauser) miscela in maniera valida i classici canoni del mistero con quelli degli intrighi di palazzo, degli amori di corte e delle credulità delle persone.
Onestamente il finale sembra telefonato sin dalla grande svolta del film, ci arriviamo molto prima noi dell'ispettore ( Paul Giammatti, fresco interprete di "Lady in the water") dato che tante cose e trucchi di scena sono noti e non dei prestigi dalle meccaniche misteriose, ma tutto quello che ci sta in mezzo è dosatamente progressivo, stuzzicante e godibile nel visivo ( buone le apparizioni e le magie da palcoscenico senza alcun sapore hi-tech ma ben calate nelle capacità meccaniche del tempo ). Anche se si sa in fondo dove andrà a finire il film, tale e quale un trucco sappiamo la conclusione perchè la immaginiamo, ma dobbiamo capire la meccanica di come ciò è avvenuto, cosa che il segreto di illusionista non ci porterà mai a conoscere.
La parte iniziale ( un lungo prologo ) è visivamente molto bella, omaggia i film muti e Chaplin con il tondo nero che si allarga e si restringe in chiusura di scena, fotografia virata al seppia per calarci nel tempo e colori che sprizzano dentro come il cielo azzurro e il verde della boscaglia, quando poi l'azione si dipana in un periodo successivo tutto l'insieme rimane molto soffocato in colori virati al marrone che rende l'idea subliamle di una sorta di oscurantismo monarchico. I costumi di scena sono molto buoni, per non parlare delle splendide locations immerse nel verde ( castelli e grandi palazzi che ospitano l'erede al trono, interpretato da Rufus Sewell, "Tristano e Isotta"e "Il destino di un cavaliere", quindi avvezzo alle parti da lord ) che danno un senso di maestoso ma anche di esageratamente ricco rispetto al necessario.
Ed Norton si dimostra protagonista di prima grandezza dando le fattezze ad Eisenheim con una recitazione misurata e anche soffocata per i suoi standard, priva di urli o eccessive scene di disperazione ( parametro eseguito ricordando gli eccessi dei personaggi di "Histoire American X" o "Fight Club" da lui interpretati ), dando perfettamente il senso di potere e controllo che ha il grande illusionista sugli avvenimenti. Una presenza dolce e graziosa quella di Jessica Biel ( "Elisabethtown" ), ma nulla di più in quanto più un oggetto conteso che una vera presenza nella trama.
In definitiva un bel film in costume inizio secolo, appassionante e ben diretto, senza eccessi, che non mancherà di piacere per il gusto estetico ma anche per la storia d'amore ostacolato presente, ramificandosi come l'albero di arance del film di venature gialle ( non brillantisisme per la scontatezza di alcune trovate ) e volando leggero nello scorrimento come le farfalle che lo chiudono, meritando nostra soddisfazione per uno spettacolo riuscito. Non da standing ovation, ma qualche applauso ai figuranti proprio non possiamo negarlo.

_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Thomwitt

Reg.: 29 Dic 2006
Messaggi: 394
Da: Treviso (TV)
Inviato: 09-04-2007 11:15  
La tua recensione potrebbe incuriosirmi, anche se visto titolo e trailer ho subito pensato a The Prestige, che mi era piaciuto tutto sommato...Spero ora non abbia inizio il filone "magico" da Hollywood, sarebbe il solito esercizio di misera ignoranza a stelle e strisce per cavalcare l'onda inaugurata da un buon regista come Nolan, ma proseguita magari da quattro pippe
_________________
“...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ”

  Visualizza il profilo di Thomwitt  Invia un messaggio privato a Thomwitt    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 09-04-2007 17:19  
come scritto tra l'altro è stato fatto prima di Prestige. Direi che dobbiamo vederlo come un lavoro onesto di buon livello che non riesce proprio a toccare le vette di sceneggiatura di Nolan. Goderselo come a se stante senza paragoni ( difficile, ma in questo modo rischiamo di rovinarci parecchi film ) ma per nulla becero !
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Silvyy87

Reg.: 14 Mag 2005
Messaggi: 1941
Da: ehm (es)
Inviato: 09-04-2007 21:03  
L'ho visto ieri sera senza sapere assolutamente nulla... All'inizio l'ho trovato un po' pesante, nel secondo tempo però migliora e si dimostra un buon thriller a sfondo storico. Ottime le interpretazioni degli attori: c'è un Edward Norton molto affascinante e Paul Jamatti nei panni di un bravissimo e raziocinante detective. Non male nemmeno gli effetti speciali.
_________________
Infinita letizia della mente immacolata

  Visualizza il profilo di Silvyy87  Invia un messaggio privato a Silvyy87    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 10-04-2007 12:06  
Non è un film fotocopia di "THE PRESTIGE", ma un vero e proprio film di magia. Edward Norton è un illusionista innamorato di una contessa viennesse (Jessica Biel) promessa sposa ad un dispotico principe (il "cattivo" Rufus Sewell di "THE LEGEND OF ZORRO"). Ma fra i tre si sovrappone un quarto personaggio, un ispettore molto legato al principe, interpretato da Paul Giamatti, interessato ai trucchi di Norton. Che dire ? E' un film ben congeniato, romantico, ricco di colpi di scena e di magia. E' un thriller d'altri tempi, che alla fine premia chi deve premiare. C'è un omicidio, c'è un'illusione veramente formidabile, c'è una lotta serrata fra il mago e il poliziotto e c'è una struggente storia d'amore. Edward Norton forse interpreta il personaggio più light (ma non troppo) della sua carriera, Jessica Biel è una bellissima contessa, forse troppo giovane per il ruolo che le viene assegnato e Paul Giametti è un ispettore davvero tenace. Da vedere e rivedere, anche perché non assomiglia a "THE PRESTIGE"!

Marcos

_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 14-04-2007 02:39  
contiene spoiler

bello, mi è piaciuto proprio tanto anche se in alcuni tratti l'ho trovato un po scnotato... quando affida tutti i suoi beni al tizio ho pensato subito che in quella sera lui sarebbe "sparito".. il foglio delle istruzioni del ciondolo messo lì, per caso? e da lì ho collegato anche che quella cosa che era nella paglia era il ciondolo... via dicendo si capisce che la duchessa nn poteva esser morta! in ogni caso mi è piaciuto, diverso da the prestige, aggiungo che mi sono piaciuti entrambi, ma questo di più.. ottimi gli attori, film scorrevole ed "intrigante"

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Thomwitt

Reg.: 29 Dic 2006
Messaggi: 394
Da: Treviso (TV)
Inviato: 14-04-2007 10:59  
Sicuramente un film discreto e a tratti affascinante, con una buona serie di attori e il gran culo di Jessica Biel a farla da padrone, anche se non si vede che nelle ultime scene, con dei pantaloni di velluto molto attizzanti...Meno "tecnico" e più esoterico di The Prestige, ma nel complesso godibile
_________________
“...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ”

  Visualizza il profilo di Thomwitt  Invia un messaggio privato a Thomwitt    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 15-04-2007 03:32  
The illusionist è un buon film sulla regia cinematografica. il suo problema è che apre un po' troppi discorsi, scostandosi da quello centrale, senza portarli adeguatamente a termine.
ma è un film sul cinema, l'illusionista è l'autore, l'illusione è il montaggio.
non è per caso del resto che il nome Edward Abramovich Eisenheim è tanto assonante con quello di un tal sovietico.
il discorso che norton fa alla folla dal balcone dell'ufficio di giamatti,è quello che il film fa alla fine agli spettatori.
tutto quello che avete visto è un'illusione. vi ho fregato, vi ho fatto vedere e credere quello che volevo. ora che lo sapete, provate a dirmi che non vi siete divertiti.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 15-04-2007 04:46  
quote:
In data 2007-04-15 03:32, sandrix81 scrive:
The illusionist è un buon film sulla regia cinematografica. il suo problema è che apre un po' troppi discorsi, scostandosi da quello centrale, senza portarli adeguatamente a termine.
ma è un film sul cinema, l'illusionista è l'autore, l'illusione è il montaggio.
non è per caso del resto che il nome Edward Abramovich Eisenheim è tanto assonante con quello di un tal sovietico.
il discorso che norton fa alla folla dal balcone dell'ufficio di giamatti,è quello che il film fa alla fine agli spettatori.
tutto quello che avete visto è un'illusione. vi ho fregato, vi ho fatto vedere e credere quello che volevo. ora che lo sapete, provate a dirmi che non vi siete divertiti.



non mi sono divertito infatti.
un film medio, ma direi mediocre.
peccato perchè uno dei dolly finali (quello dove l'ombra della macchina da presa non esiste, proprio perchè l'immagine è interamente fatta al computer) era in parte interessante.
un film brutto però....

_________________
Mi Piaci Richmondo!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 25-09-2007 alle 22:33 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 15-04-2007 18:23  
ero andato senza un minimo di aspettative, invece l'ho trovato godibilissimo..
meglio così..
e con prestige non c'entra molto eh
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
bigapple80


Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 131
Da: Marcon (VE)
Inviato: 15-04-2007 19:56  
Io a metà film ho preso sonno...

  Visualizza il profilo di bigapple80  Invia un messaggio privato a bigapple80  Email bigapple80  Vai al sito web di bigapple80     Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 15-04-2007 19:58  
quote:
In data 2007-04-15 19:56, bigapple80 scrive:
Io a metà film ho preso sonno...



E' un film lento, è vero, ma io me l'aspettavo.

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 16-04-2007 23:02  
io l'ho trovato eccezionale! un finale per nulla scontato! un (il mio) edward norton in forma strepitosa, espressivissimo, fantastico!
e ho invidiato la biel parecchio...
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 16-04-2007 23:07  
quote:
In data 2007-04-15 19:58, Marcos scrive:
quote:
In data 2007-04-15 19:56, bigapple80 scrive:
Io a metà film ho preso sonno...



E' un film lento, è vero, ma io me l'aspettavo.



ma non è affatto vero!!

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
JLD1748

Reg.: 17 Apr 2007
Messaggi: 10
Da: trissino (VI)
Inviato: 17-04-2007 10:24  
Mi è piaciuto molto, ottima trama e affascinanti i numeri di prestigio.
Ipnotico lo sguardo di Norton e perfetta la recitazione di Giamatti, peccato per la Biel che ricopre solo un ruolo secondario.
Ricostruita molto bene la Vienna del periodo con bei costumi e anche con la giusta pacatezza (non ci si può aspettare una grande velocità da un film ambientato in quel frangente storico!!!), inoltre ottimi gli scorci (soprattutto iniziali) del paesaggio.

Insomma a me è proprio piaciuto, lo consiglio a tutti quelli che non guardano i film solo per sparatorie ed esplosioni varie (credo molti!!!)

  Visualizza il profilo di JLD1748  Invia un messaggio privato a JLD1748    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127729 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: